La Ferrari 750 Monza dell’ultima Gattopardo di Sicilia

Il Barone Luigi Bordonaro di Chiaramonte, spesso definito “l’ultimo Gattopardo” per il suo stile di vita elegante e tradizionale, acquistò questa Ferrari 750 Monza, 1 di 31, telaio 0530M, nuova nel 1955, quando furono emesse le sue targhe nere PA 33106.

Con questa vettura, nel 1955, Bordonaro corse la Giro di Sicilia, la Corsa al Monte Pellegrino, la salita di Colle San Rizzo, la Salita Monte Erice, le 10 ore di Messina, la cronoscalata dell’Etna, il GP di Tunisi e la leggendaria Targa Florio.

Dopo la sua proprietà, la Ferrari passò nelle mani di un altro palermitano, il barone Bernardo Cammarota, prima di andare nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Nel 2000, Giuseppe Scalvenzi di Brescia riportò la vettura in Italia e la corse nella Mille Miglia per 9 volte.

Nel 2013, RM Sotheby’s vendette la vettura a Monterey, California, per 4.070.000 dollari. Successivamente, Tom Hartley Jr. intermediò la vendita al suo attuale proprietario, Yulia Houghtaling, una supermodella russa. Lei, insieme a suo marito John Houghtaling, completò un restauro durato cinque anni, terminato nel 2024. È una delle sole quattro 750 Monza che conservano il motore a 4 cilindri in linea da 3 litri (260 CV a 6.000 giri/minuto), il telaio in acciaio tubolare, la trasmissione e la carrozzeria originali.

Yulia e sua figlia Alisia guidarono la vettura come equipaggio interamente femminile con Ferrari Classiche alla Mille Miglia 2025. Portò anche la vettura all’ICE Concours di St. Moritz nel 2026, dove vinse nella categoria Barchette sul Lago.

Nel 2025, la vettura tornò al Giro di Sicilia guidata da Luigi Bordonaro di Chiaramonte, l’erede del primo proprietario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 Commenti